CORSO DI SCACCHI

In dieci lezioni per poter giocare a scacchi.

Ottimo per chi partecipa ai Giochi Sportivi Studenteschi o per chi ha bisogno di migliorare la propria strategia di gioco.  Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell'Associazione Remo Branca (3389272566) o contattare direttamente i responsabili del Laboratorio (PIERLUIGI CADDEO 349 6202084, VITTORIO MONNI 340 0563228). Le lezioni si svolgono ogni mercoledì dalle 18,30 in poi.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi all’Associazione Remo Branca.

1° lezione - La scacchiera, i pezzi, movimento dei pezzi, la cattura, movimento dei pedoni.

2° Lezione - Il pedone (promozione e presa al passant), lo scacco, l’arrocco, condizioni che escludono l’arrocco, il pezzo inchiodato, lo scacco doppio, lo scacco matto.

3° Lezione - Lo stallo, lo scacco perpetuo, la partita patta, i finali elementari.

4° Lezione - Il valore dei pezzi, il cambio, errori elementari da evitare(forchetta, doppio), esempi di scacco matto.

5° Lezione - Finali di Re e pedone contro Re.

6°Lezione - L’inizio della partita, la linea aperta, sviluppo dei pezzi leggeri e arrocco, sviluppo prematuro della regina, debolezza dei punti f2 e f7,i tempi persi in apertura.

7°Lezione - Il Centro (occupazione o controllo), centro chiuso, centro mobile, pedone mobile centrale, controllo indiretto del centro.

8°Lezione - Pedone ( doppiato, isolato, arretrato), pedoni sospesi e pedone passato, strutture dei pedoni con cenni sulle formazioni (Marocyv e Pillsbury).

9° Lezione - Il gambetto, il pezzo inchiodato, l’attacco doppio, il sacrificio in f7 (f2), La torre in 7^  traversa, Il Re nel finale di partita.

10° Lezione - Il blocco, Alfieri buoni e cattivi, la qualità, la combinazione, finali senza pedoni.

Laboratorio di Scacchi

Gli scacchi riprendono all’interno all’Associazione Culturale Remo Branca in via Roma 68 ad Iglesias, il mercoledì dalle 18.30 alle 20, con gli istruttori Pier Luigi Caddeo e Vittorio Monni.

Essi sono a disposizione di tutti coloro che desiderano imparare il nobile gioco degli scacchi, con particolare attenzione ai ragazzi più piccoli, di cui alcuni di loro sono, già da mesi, presenti assiduamente alle  lezioni.

L’estate non il periodo migliore per iniziare i corsi ma chi è interessato può fin d’ora comunicare il suo nominativo all'Associazione Remo Branca in modo che da settembre o ottobre si potranno organizzare dei corsi finalizzati all’età e/o alla capacità di gioco.

I corsi sono gratuiti (il materiale didattico è stato gentilmente messo a disposizione dall’AVIS di Iglesias che ha sempre sostenuto tutte le iniziative del circolo scacchistico) e il solo onere a carico dei partecipanti al Laboratorio è il pagamento della tessera d'iscrizione in favore dell’Associazione Remo Branca che ha messo a disposizione i locali.

Durante le partite è vietato distrarsi... per non prendere scacco matto!

Seguici su Facebook