CONCERTO DI NATALE

Mercoledì 21 dicembre 2010 alle ore 20,15 presso la sala delle feste dell'Associazione, il coro "Remo Branca", diretto dal maestro Roberto Trastu, si è esibito in concerto per la prima volta ottenendo un meritato successo. Il coro ha presentato alcuni brani tratti dalla tradizione sarda.

 

MOSTRA PERSONALE DI PITTURA DI STEFANO CHERCHI

Stefano Cherchi, pittore e scultore, è nato ad Iglesias (CI) il 16 dicembre 1948. Ha studiato archeologia  con il prof. Enrico Atzeni e arte del restauro con il prof. Sabino Jusco. Ha conseguito il diploma di maturità artistica a Cagliari, dove hanno contribuito alla sua formazione i maestri Guido Vascellari, Antonio Mura, Filippo Vado, Rossana Rossi, Axel Walguni, e altri.

Completa e perfeziona i suoi studi in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (corso di scenografia).

Da circa trent’anni si occupa, assieme al fratello Angelo ed altri artisti, del progetto legato al Movimento Polidimensionale, che gli ha permesso di esporre le proprie opere in diverse città del mondo. Alcune sue sculture sono esposte nelle piazze pubbliche di diverse città.

LA MOSTRA RESTERA' APERTA PER TUTTO IL MESE DI NOVEMBRE 201O DALLE ORE 17,30 ALLE 20,00

 

Il Laboratorio XILOGRAFIA dell'Associazione partecipa alla Rassegna "NOTTEGGIANDO"

La manifestazione si svolge nelle vie della città di Iglesias ogni venerdì di luglio e agosto dalle ore 18

 

 



Remo Branca

“Un uomo e un Artista dalle molteplici doti”

Da “Sardegna segreta” …

L'uscita dalla miniera

poter respirare,

vedere la luce,

sentir l'aria vivificante,

muover le gambe,

orientarsi da solo

fu come una carezza

di una natura benigna:

dopo i rigori

di una sepoltura

imprevista e crudele

la dolcezza

di una resurrezione!


L’ Associazione Remo Branca ha voluto fortemente questo convegno per contribuire alla conoscenza dell’ artista Remo Branca, il cui passaggio nella città di Iglesias ha lasciato una impronta indelebile nel campo dell’arte e della cultura.

La città è oggi onorata della presenza del figlio, prof. Francesco Paolo Branca, le cui donazioni al Comune di Iglesias e al Liceo Scientifico Giorgio Asproni di Iglesias, rendono importante testimonianza della vita artistica di Remo Branca.

E’ intendimento dei destinatari di queste donazioni destinarle all’istituendo museo comunale.

L’ artista Remo Branca, che diede impulso alla cultura della Sardegna, oggi non gode della giusta notorietà e i tentativi fatti sino ad oggi sono stati pochi e qualche volta inattendibili.

Spetta alla città di Iglesias riscattarne la grandezza e l’Associazione Remo Branca, nei limiti delle proprie possibilità, non lascerà niente d’intentato.

Il Presidente dell’Associazione Remo Branca

Piero Barranca


Altri articoli...