LABORATORIO DI MODELLATO /SCUOLA LIBERA DI SCULTURA

Il 4 marzo 2010 ha avuto inizio l’ attività del Laboratorio di modellato sotto la guida del noto scultore e docente iglesiente Stefano Cherchi. Erano presenti gli allievi Marilisa Casadei, Ottaviana Dessì, Paola Pruna, Antonella Loddo, Rossana Strina, Mauro Madeddu, Efisio Murgia, Giovanna Pilloni, Santino Gerra.

Stefano Cherchi ha studiato Archeologia con il professore Enrico Atzeni e Arte del restauro con il professore Sabino Jusco; ha conseguito il diploma di maturità artistica a Cagliari, dove hanno contribuito alla sua formazione i maestri Guido Vascellari, Antonio Mura, Filippo Vado, Rossana Rossi, Axel Walguni, Sabino Jusco e altri. Ha frequentato per due anni gli studi in Scenografia a Roma presso l’ Accademia di Belle Arti. Da circa trent’anni si occupa, insieme ad altri artisti, del progetto legato al Movimento Polidimensionale, che gli ha permesso di esporre le proprie opere in diverse città del mondo. Molte sue sculture sono esposte nelle piazze di molte città italiane.

L’attività di scultura che si svolge nel laboratorio viene sempre preceduta per lungo tempo da esercitazioni di disegno come necessaria attività propedeutica alla creazione dei volumi e quindi delle figure o dei soggetti, quali che siano, da scolpire. Modellare la creta è un’ attività rilassante e gratificante anche se il lavoro è spesso molto lungo e impegnativo poiché giustamente è necessario modellare sculture  di buona fattura ma non manca mai il controllo del maestro per cui  le difficoltà sono superabili. Momenti di particolare rilievo, nel corso dell’ attività, sono quelli del passaggio dalla scultura in argilla al manufatto in gesso e alla cottura in forno delle copie finora anch’esse in argilla, anche se potrebbero essere in altri materiali, compresi l’oro o l’argento. In questi passaggi il ruolo di Stefano è decisamente importante poiché  si tratta di operazione difficili, bisognose di una grande perizia che non è sicuramente mancata, data la sua pluridecennale esperienza.