Laboratorio di Poesia e Prosa

Il Laboratorio Poesia e Prosa, condotto dalla Prof. Paola Pruna, ha iniziato la sua attività il 26 ottobre 2009 al fine di dare concreta attuazione al progetto espresso nell' assemblea dell' Associazione di costituire un gruppo che si occupasse di scrittura nelle sue diverse forme. Il gruppo si è progressivamente allargato ed attualmente comprende numerosi soci che frequentano  gli incontri che si tengono il lunedì dalle 18 in poi.

Uno degli argomenti di cui il gruppo si è occupato costantemente, soprattutto nel primo anno, è stato quello relativo alla poesia contemporanea di cui si sentiva la necessità di approfondire i caratteri, i contenuti, i criteri che ne supportano il valore e i significati, dopo che i canoni tradizionali della poesia sono stati in gran parte rifiutati. Una riflessione decisamente stimolante ha riguardato la poesia dell' Ermetismo che ha avuto degna fioritura in Italia con Ungaretti, Montale, Luzi, come poetica della crisi dell' uomo contemporaneo e del linguaggio poetico tradizionale con la distruzione conseguente dei nessi grammaticali, e la riduzione della sintassi ai modi dell' analogia e dell' affermazione della poesia come intuizione lirica e l' esclusione di motivi logici, narrativi ed esplicativi.

L'interesse per la scrittura si è tradotto nel recupero delle conoscenze e delle letture dei componenti del gruppo riguardanti gli autori sardi, italiani, stranieri, come Deledda, Satta, Niffoi, Svevo, Pirandello Calvino, Joice, dei quali sono stati rinvenuti gli aspetti significativi formali e contenutistici.

E' stata soddisfatta, nel corso delle sedute, oltre che attraverso le letture e le riletture private, l' esigenza di riprendere in esame i testi classici, approfondirne la conoscenza, riprendere confidenza con i contenuti e le forme della creatività letteraria del passato e non solo dell' età contemporanea. L'analisi  di vari testi di diversi periodi storici e di diversa natura (epica, cantastorie, biografie, generi letterari, ecc), pur nella loro eterogeneità, hanno consentito una ricognizione storica di diverse modalità e contenuti di scrittura, così come il lavoro sulle figure retoriche (in particolare sulla metafora, frequentissima in poesia come una delle principali forme della trasformazione della lingua), hanno agevolato l'utilizzo personale delle strutture non  ordinarie dell' espressione, in funzione della scrittura creativa poetica e narrativa dei partecipanti al lavoro di gruppo, anche da parte di coloro che non avevano mai compiuto esperienze di tale natura. Il progetto più significativo che ben presto è maturato nel gruppo di lavoro, all' inizio esiguo ma animato da impegno e passione costanti, è stato quello di approfondire la conoscenza e le opere di Remo Branca, che è stato iniziato presentando poi in sede di riunione il frutto delle letture quali : Il Crocifisso di Oristano, La Predella di Valverde, Medioevo ad Orgosolo, Il cinema nell' attività di Branca.

Tale impegno in seguito è diventato sempre più significativo nel momento in cui si è deciso di completare la conoscenza della sua opera, di notevole mole in tutti i settori in cui egli si è cimentato (giornalismo, narrativa critica d'arte, agiografia, xilografia, pittura, fotografia, insegnamento, cinema didattico e documentaristico) avendo come fine l' elaborazione di monografie sulla sua opera.

Attualmente il Laboratorio, come gruppo sempre più numeroso, ha incrementato le serate di lettura dei versi  e cura con notevole frequenza serate di poesia, di presentazione di libri di narrativa, Rassegne di Poesia per adulti (edizione 2010-2011), e per bambini delle Scuole Elementari (edizione 2011-2012-2013), tutte iniziative che ottengono significativi successi e di cui l' Associazione è giustamente orgogliosa.