IL LABORATORIO DI XILOGRAFIA DELL'ASSOCIAZIONE A "NOTTEGGIANDO"

A IGLESIAS IL 20 e IL 27 luglio 2012

La tecnica xilografica verrà mostrata venerdì 20 e 27 luglio 2012 a “Notteggiando” a Iglesias in Via Cima (una traversa tra corso Matteotti e via Cagliari) dalle ore 20 in poi. In tale occasione gli xilografi dell’associazione, tra cui i bambini della scuola di Linoleografia, mostreranno  la loro capacità di espressione di questa antica forma d'arte visiva.

La sezione di Linoleografia utilizza la tecnica di incisione sul linoleum, un materiale sintetico morbido e facile da incidere, delle stesse capacità espressive del legno.

Nel corso della serata verranno incise e stampate dai bambini alcune linoleografie che verranno presentate ai visitatori che saranno in grado di apprezzare la tecnica della riproduzione delle immagini in bianco e nero su linoleum.

La xilografia
La xilografia è una incisione in rilievo ottenuta da una matrice di legno. I materiali più utilizzati sono il pero e il ciliegio, grazie alla loro venatura compatta e facilmente lavorabile; è usato anche il melo e il noce.

I legni più duri (bosso, faggio, sicomoro, corniolo, sorbo) vengono utilizzati per stampe ricche di dettagli: in questo caso la tavola è ottenuta tagliando il legno perpendicolarmente alla venatura; la tavola così ottenuta viene chiamata “legno di testa”.
Con legni più morbidi invece il taglio è effettuato, di solito, parallelamente ad essa. La tavola così ottenuta viene chiamata “legno di filo”.
Il disegno, realizzato al rovescio (dx-sin) sulla tavola, è ottenuto incidendo il legno con sgorbie e bulini, strumenti d’acciaio molto affilati di varie forme e dimensioni. La parte scavata risulterà bianca nella stampa mentre la parte in rilievo,  inchiostrata con rullo di gomma, verrà impressa sulla carta mediante la pressione delle dita e/o di una stecca di legno.
La caratteristica della xilografia è la comunicatività immediata, unita alla possibilità di ottenere da una matrice un numero considerevole di stampe (anche varie centinaria), ma nel caso delle stampe “d’autore” la tiratura è limitata a qualche decina di esemplari.

La linoleografia
La stampa moderna in rilievo fa ricorso a materiali alternativi al legno per realizzare le matrici di stampa. Tra questi il più usato è il linoleum, un materiale morbido, liscio, compatto e quindi più facile da incidere con le sgorbie. La tecnica di incisione è la stessa della xilografia. Il linoleum è più facile da usare del legno perché risulta privo di imperfezioni.

Hanno inciso su linoleum Picasso, Matisse, Kandinsky ed alcuni impressionisti. In Italia Mino Maccari (Siena, 24 novembre 1898 – Roma, 16 giugno 1989) ha fatto molto uso di questo materiale per realizzare le sue incisioni fatte con segni grafici vivi e forti.

Se sei socio partecipa anche tu e sei hai eseguito xilografie puoi venire con le tue matrici a stampare le opere ai nostri tavoli. Se non sei socio è una buona occasione per scoprire l'antica e affascinante arte della xilografia! Se hai bisogno di maggiori dettagli puoi venire nella nostra sede di via Roma, 68 a Iglesias, dalle 18 in poi tutti i giorni escluso sabato e domenica, per parlare con i responsabili.