Indice articoli

SULCIS IGLESIENTE... UNA MINIERA DI MODA E DESIGN

PRIMA RASSEGNA SARDA DEDICATA AI GIOVANI DEL MONDO DELLA MODA E DEL DESIGN

La rassegna verrà inaugurata a Iglesias il 3 dicembre 2011 alle ore 10 nella sede dell' Associazione Remo Branca, Ex Scuole Maschili, in via Roma 68 e resterà aperta fino al 19 dicembre

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 17 alle 21

Dove siamo

La rassegna nasce con l’intento di presentare per la prima volta nell’isola il lavoro di alcuni giovani stilisti e designer, che con le loro creazioni si sono imposti a livello internazionale. Tale manifestazione, oltre ad essere una finestra aperta su quanto si sta creando di nuovo nel  panorama del fashion...


PRESENTAZIONE

SULCIS IGLESIENTE... UNA MINIERA DI MODA E DESIGN

PRIMA RASSEGNA SARDA DEDICATA AI GIOVANI DEL MONDO DELLA MODA E DEL DESIGN

La rassegna che si terrà a Iglesias nella sede dell'Associazione Remo Branca nasce con l’intento di presentare per la prima volta nell’isola il lavoro di alcuni giovani stilisti e designer, che con le loro creazioni si sono imposti a livello internazionale.

Tale manifestazione, oltre ad essere una finestra aperta su quanto si sta creando di nuovo nel  panorama del fashion, si prefigge di mettere in contatto i giovani creativi sardi con chi in questo settore (moda, architettura, design), è riuscito ad emergere conquistando le più prestigiose testate giornalistiche di settore e collaborazioni con griffe quali ATELIER VERSACE, LORENZO RIVA, GIANNI TOLENTINO, JIMMY CHOO, CHANEL, OSCAR DELLA RENTA, FERRAGAMO, CALVIN KLEIN, FENDI, VALENTINO, LANCETTI e tanti altri.

Questa rassegna inoltre, potrebbe essere un’occasione per far integrare la forza creativa locale e non, con le aziende del territorio operanti nel settore (sartorie, mobilifici, laboratori orafi ) per far in modo che si possa creare un prodotto made in SARDEGNA capace di porsi sul mercato Nazionale con uno studio progettuale curato nei minimi dettagli, dall’immagine ai rapporti con gli organi di stampa.

La mostra comprenderà una rassegna di disegni, bozze e progetti esecutivi, in alcuni casi accompagnati dal manufatto, che illustreranno al pubblico come nasce un progetto di moda e di industrial design.

Seguirà poi un incontro dove i giovani interessati ad intraprendere un percorso lavorativo nel mondo del design potranno interagire con i partecipanti alla rassegna; sono stati inoltre coinvolti gli studenti del Liceo Artistico di Iglesias



PROGRAMMA

SULCIS IGLESIENTE... UNA MINIERA DI MODA E DESIGN

La manifestazione di Iglesias dovrebbe fungere da stimolo per i giovani ad affacciarsi al mondo dello stilismo di moda e del design, creazioni di accessori comprese.

La scelta della sede, Associazione Remo Branca, è dettata dal fascino della città di Iglesias: gioiello di archeologia mineraria e di architettura.

Durante la presentazione verranno descritte le attività svolte dagli stilisti e dai designer partecipanti, e il tutto verrà illustrato mediante l’allestimento di una mostra che comprenderà, modelli, bozzetti, disegni e quant’altro.

La manifestazione aprirà le sue porte sabato 3 dicembre 2011, alle ore 10.00; con una conferenza stampa di inaugurazione, si proseguirà poi con un incontro da parte degli stilisti con gli studenti delle scuole superiori. Durante l’incontro verranno trattate le dinamiche legate alla professione di stilista e designer.

I corsi da seguire, le esperienze da maturare presso Case di Moda e studi di designer, la preparazione (storia dell’arte, Architettura, Design, Cinema, Teatro, Danza) e tutto ciò che serve per affrontare nel migliore dei modi il mondo della creatività.

Ore 19.00 vernissage (a invito)

Durante la serata verranno presentati alcuni modelli degli stilisti partecipanti alla rassegna tra i quali Carlo Petromilli e Luigi Borbone il quale porterà per la prima volta in Sardegna la sua collezione di alta moda per l’autunno-inverno 2011-2012 presentata a Roma durante la settimana dell’alta moda, con una superba sfilata a palazzo Ferrajoli, tale sfilata presentata al cospetto dei più importanti giornalisti di moda italiani ed esteri (che hanno giudicato Luigi Borbone come una delle più importanti promesse dell’alta moda)  è stata mandata in onda da importanti reti televisive (RAI, LA7, etc.).

Concluderà poi la serata la presentazione in anteprima delle collezioni maschili per la primavera-estate 2012 di Daniele Alessandrini, Diesel e Dondup.

Domenica 4 dicembre apertura al pubblico della mostra

Allestimenti: Roberto Basciu, Carlo Petromilli e Francesco Cappai.

Organizzatore Arch. Roberto Basciu



STILISTI E DESIGNER

SULCIS IGLESIENTE... UNA MINIERA DI MODA E DESIGN

GAETANO NAVARRA.

Radici aristocratiche, vena ribelle e un’innata vocazione all’eleganza e all’innovazione.

Uno dei talenti di punta della nuova generazione del Made in Italy. Le sue prime testimonial sono le Top Model:

LINDA EVANGELISTA, NAOMI CAMPBELL, KATE MOS S e CARLA BRUNI.

Attualmente le collezioni di READY-TO-WEAR femminile di Gaetano Navarra sfilano durante la Fashion Week di Milano Moda Donna.

CARLO PETROMILLI

Architetto, Stilista e Coreografo.

Collaborazioni con:

VERSACE, LORENZO RIVA, ATELIER DI ALTA MODA DI GIANNI TOLENTINO

Titolare del laboratorio stilistico Carlo Petromilli con sede ad Oristano.

MAURIZIO ANDREUCCETTI

Fashion designer, giornalista di moda, slyle director, insegnante di tecniche illustrative all’Istituto Europeo di design di Roma e Milano.

Collaborazione con:

FENDI, PINO LANCETTI, VALENTINO.

Esperienza maturata nel tempo relativa a :

cultura dell’immagine-stile-sviluppo-avanzamento-collezione-prodotto.

I suoi lavori dedicati a Lady GAGA sono stati pubblicati in tutto il mondo da riviste del calibro di Vanity Fair.

FRANCESCO VITIELLO

Stilista

Responsabile disegno calzature donna per CALVIN KLEIN

Collaborazione con:

JIMMY CHOO, CHANEL,OSCAR DELLA RENTA,ESCADA,FERRAGAMO.

LUIGI BORBONE

Stilista creativo trentenne che ha avuto la fortuna di iniziare la sua carriera nella sartoria della nonna .

In questo ambiente, dove si sono vestite le nobildonne della Dolce Vita Romana, Luigi ha mosso i primi passi sia come tagliatore che come creatore.

La sua formazione è stata completata con la laurea in architettura e successivamente con numerose collaborazioni con le maison romane.

Nel 2008 ha debuttato a Parigi con l’omonimo marchio ricevendo il consenso del pubblico e critica.

Nel corso dell’ultimo anno numerose riviste del settore hanno posto l’attenzione sul lavoro del designer utilizzando svariati capi redazionali realizzati dai grandi nomi del sistema moda.

Tra le personalità dello showbiz attratte dal glamur di questa nuova maison, troviamo la ballerina Matilde Brandi, la showgirl Elisabetta Gregoracci, l’istrionica Ambra Angiolini, l’esilarante Paola Cortellesi, la miss e giornalista Tania Zamparo e la sensuale Eva Hengel.

ROBERTO BASCIU

Architetto di interni e designer

Titolare dello studio di progettazione e di immagine ARKOS SEGNI D’AUTORE.

Collaborazioni con:

LIU-JO, ARMANI, DOLCE E GABBANA, MAX MARA, BENETTON, SISLEY.

Progettista di abitazioni e

locali commerciali.

Direttore creativo per aziende di mobili e titolare della linea di abbigliamento ROBY ROB COLLECTION.

Organizzatore di mostre ed eventi legati all’arte e alla moda.

ALESSANDRO VACCA

Designer di gioielli

collaborazioni con maestri d’arte, simposi internazionali di scultura, realizzazione di manufatti in argento e oro.

ELISABETTA ORIONI

Stilista, studentessa presso l’Istituto Callegari Accademia del Lusso.

LUCA CANTARELLI

Laureando in Fashion Designer presso l’Accademia della Moda.

ANDREA PINNA (VESPINO )

Artista multimediale.

STUDENTI LICEO ARTISTICO DI IGLESIAS

Barbara Cantone, Carlotta Pusceddu, Claudia Tamponi, Gemma Utzeri,

Giulia Vacca, Maurizio Carta, Marta Pisano, Michele Medau, Silvia Sabiu.

FRANCESCO CAPPAI

Fotografo freelance

E con la partecipazione di:

DIESEL, DANIELE ALESSANDRINI, DONDUP.

Organizzatore della rassegna

Arch. Roberto Basciu